venerdì 16 maggio 2008

IL PROCESSO ASSISTENZIALE "NURSING"


Il nursing è la disciplina che consente al professionista adeguatamente formato di formulare un giudizio clinico circa i problemi reali o potenziali di salute di competenza infermieristica attraverso l' utilizzo della metodologia scentifica del problem solving.
Il problem-solving presenta una sequenza logica articolata in diverse fasi:
· La raccolta dati
· Il processo diagnostico
· La formulazione diagnosi infermieristica
· La definizione degli obiettivi specifici del paziente
· La pianificazione
· L'individuazione degli interventi infermieristici più idonei
· L'attuazione degli interventi
· La valutazione

Esso possiede le seguenti caratteristiche:
è ordinato e sistematico;
è interdipendente;
offre assistenza individualizzata;
è centrato sul paziente e sui suoi punti di forza;
il suo uso è appropriato in tutto l'arco della vita;
può essere usato in tutti gli ambienti.

Fasi del processo di nursing:
Accertamento: nel processo di nursing l'accertamento è la raccolta sistematica di dati soggettivi e obiettivi, con lo scopo di esprimere un giudizio infermieristico clinico su un paziente. Le informazioni ottenute riguardano i dati anagrafici, le abitudini di vita, i problemi sanitari pregressi, i sintomi soggettivi e i dati obiettivi (temperatura, polso, pressione, pattern respiratorio).La raccolta dei dati avviene solitamente, attraverso la compilazione di apposite schede (che compongono la cartella infermieristica) che, pur avendo alcuni elementi di base comuni come ad esempio la parte anagrafica, possono essere in parte costruite sulla base dell'esperienza e delle esigenze delle singole unità operative.
Diagnosi: diagnosticare le risposte umane a dei problemi di salute reali o potenziali, è la seconda fase del processo. Le diagnosi sono gli atti clinici dell'identificazione dei problemi ma anche la definizione di tali problemi.
Identificazione degli obiettivi: questa è una fase integrale, che porta a considerare i problemi e a usare i punti di forza del paziente nella pianificazione degli interventi.
Pianificazione: questa fase riguarda la preparazione di un piano di assistenza che sovrintende e coordina le attività dell'equipe nell'erogazione dell'assistenza.
Attuazione: questa è la fase attiva del processo di nursing. È l'inizio reale del piano e il riconoscimento delle azioni infermieristiche e delle risposte del paziente a queste azioni.
Valutazione: si riferisce al giudizio: l'infermiere scopre perché il piano di assistenza è stato un successo o un fallimento. L'infermiere valuta le reazioni del paziente agli interventi e giudica se l'obiettivo è stato raggiunto.
Tratto e modificato da wikipedia 17/05/2008